Per attuare pienamente quanto previsto dalla normativa sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale, la Provincia di Novara nel 2010 si è dotata di una piattaforma web-gis, per rendere disponibile al pubblico l’informazione ambientale e territoriale detenuta, avvalendosi di un servizio che permetta la consultazione, la visualizzazione e l’interrogazione dei dati.

Il nuovo visualizzatore Geomaster abilitato nella sezione Servizi di Mappa.
Il nuovo visualizzatore Geomaster abilitato nella sezione Servizi di Mappa.

La piattaforma gis web sviluppata inizialmente su ArcGIS Server è da qualche settimana migrata verso la piattaforma  GeoMaster di One Team, con la pubblicazione di un nuovo viewer più evoluto esclusivamente per la sezione “Servizi di Mappa”.

Il Viewer GIS di Geomaster ha consentito di far evolvere gli strumenti a disposizione arricchendoli e aumentando l’interattività dell’esperienza di navigazione dell’utente: gli utenti ora possono navigare in mappa usando il Pan continuo e la rotellina per lo zoom. Ingrandimenti e riduzioni veloci sono attivabili disegnando un rettangolo  con “Shift + click” oppure con “Ctrl + Shift + click”.

In aggiunta all’esperienza di navigazione senza pulsanti, sono disponibili i Widget standard di GeoMaster:

  • Sfondi: consente di alternare la cartografia di sfondo
  • Info: permette agli utenti un identify parametrico su qualsiasi livello informativo pubblicato
  • Info Buffer: consente di interrogare i livelli informativi secondo 2 fasce di distanza e di identificare gli oggetti in riferimento alla fascia in cui ricadono.
  • Misure:le misure possono essere effettuare disegnando:  linee poligoni
  • Ricerca indirizzo: Inserendo l’indirizzo verrà effettuata la ricerca, sulla base della cartografia di sfondo utilizzata, ed effettuato lo zoom sul risultato della ricerca.
  • Selezione Coordinate: consente di recuperare i valori di coordinate x e y con un click in mappa e di visualizzarne anche il valore convertito in un secondo sistema di riferimento.
  • Stampa: il widget consente la stampa della mappa impostando il Layout, l’unità di misura e il formato del file.

Per maggiori informazioni e per provare il nuovo viewer accedi al WebGIS della provincia di Novara.

Se sei interessato alla soluzione Geomaster, scrivici o vieni a conoscerlo in prima persona…

Leave a Comment